Benvenuto in Crypto Cafè, in questo Crypto Chicco parleremo di Airdrop,
Cos’è, come funziona, le opportunità, i rischi, ed in fine vedremo come utilizzare uno dei principali siti per scovare e valutare. Continua a leggere per scoprire un esempio di airdrop eccellente, che per i più accorti si è trasformato in almeno 16/18 mila dollari!
Sommario
Guarda il Crypto Chicco video sopra oppure continua a leggere se preferisci!
Cos’e un Airdrop
L’airdrop consiste nel ricevere gratuitamente o in cambio di alcune azioni particolari (solitamente pubblicità sui social), delle criptovalute sul tuo wallet. Praticamente parliamo di un regalo!
Questa è principalmente una tattica di marketing molto usata nel mondo Crypto: ti regalo la mia criptovaluta (che a me costa zero o quasi), mi faccio pubblicità ed in più ti chiedo di farmi da sponsor chiedendoti di effettuare azioni quali: condividere il progetto su Twitter, iscriverti ad i canali vari, mettere qiualche mi paice ecc….
Come funziona
Nella maggior parte dei casi ti viene richiesto di fornire l’indirizzo del tuo wallet su cui, una volta soddisfatti i requisiti richiesti, riceverai la criptovaluta. In altri casi dovrai possedere già una criptovaluta specifica, ricevendo in automatico l’airdrop dell’altra. Nel caso estremo, nulla ti viene richiesto….ma semplicemente ti troverai dei token sul tuo wallet…a tua insaputa! Si, te li hanno letteralmente regalati.
Opportunità
A caval donato non si guarda in bocca….ed in effetti ritrovarsi con delle Criptovalute gratis sul portafoglio non è male, soprattutto se quel progetto poi si afferma veramente. Attenzione in genere di spiccioli parliamo (decine o centinaia di euro) nel migliore dei casi. Per i più fortunati o preparati invece potrebbe essere un regalo consistente. Nella maggioranza dei casi ti ritroverai con dei gettoni del valore pari a zero o quasi!
Un solo esempio eclatante: UNISWAP (il primo DEX della storia) a settembre 2020 ha regalato almeno 400 UNI a circa 250.000 indirizzi, parliamo di un regalo che a Maggio 2021 valeva circa 16.000 Dollari, ed ora (Febbraio 2022) per chi li ha tenuti (o non li ha persi) pari a circa 2400. Dollari!! Niente male direi!
Ti ripeto, parliamo di un caso su centinaia o migliaia di progetti… la maggior parte, se non la quasi totalità non ha questa fortuna/Capacità! Ti ricordo infatti che i progetti Crypto sono migliaia (solo su CoinGecko ne trovi oltre 10.000!!)
Ed è proprio questo il punto: tutto dipende dalla bontà del progetto Crypto!
Rischi
E parliamo proprio dei Rischi!
In primis devi già avere un minimo di conoscenza e pratica di questo mondo, altrimenti qualsiasi azione compirai sarà a rischio, Crypto Cafè nasce per questo e ti ricordo che se non hai tempo e voglia di formarti da solo, abbiamo lanciato il corso “Crypto in 5 passi” che ti porta da zero ad entrare nel mondo Crypto in consapevolezza e sicurezza.. guarda se ci sono offerte in corso nei link in calce.
Quindi se già hai un minimo di esperienza e chiarezza su concetti e pratiche fondamentali, allora i rischi fondamentali legati a truffe ed altri tipi di errore, possono essere facilmente evitati. Pertanto l’unico vero rischio è quello di investire il tuo tempo ed energie per un progetto che non andrà da nessuna parte (e trovarti magari con un milioni di monete digitali nel portafoglio….che non valgono nulla!!)
Quindi come fare? La risposta non ti piacerà ed è solo una: studiare!
Conclusione
Studia i progetti, valutali e poi agisci…molto più efficace che disperdere le tue energie investendo tempo in qualsiasi progetto che ti promette il regalo!!
In calce troverai una lista delle possibili soluzioni, nel video sopra ti mostro come utilizzare 2 delle risorse che ho elencato: vai al Crypto chicco video!
A presto.
P.S.: se pensi che questi concetti siano già troppo complicati e/o comunque non ti senti pronto per fare il salto nella rivoluzione Crypto, dai un occhio al Bancone di Crypto Cafè cliccando QUI, è la piattaforma di e-learning di Crypto Cafè. Ti consiglio il corso “Crypto in 5 passi” (qui la presentazione video del corso). 😉
Risorse
Fonti
https://comefaresoldi.club/migliori-airdrop-di-criptovalute/
https://www.dz-techs.com/it/best-sites-free-cryptocurrency-airdrops
https://dune.com/blog/uni-airdrop-analysis
https://trading-education.com/best-airdrop-tools
https://blogs.airdropalert.com/biggest-airdrops-ever/