In questo Crypto Chicco parleremo dei 4 rischi più importanti che devi assolutamente conoscere se hai a che fare con un CEX, cioè un Exchange centralizzato.
Alla fine ti rivelerò che tutti e quattro i rischi hanno una stessa radice che una volta conosciuta ti aiuterà a decidere la strategia più adatta alla tua peculiare situazione!
Sommario
Guarda il Crypto Chicco video oppure continua in calce a leggere se preferisci!
Definizione di Exchange Centralizzato
Prima di vedere insieme i 4 rischi che devi conoscere in relazione all’utilizzo di un CEX, definiamo prima cos’è un CEX, cioè un exchange centralizzato.
Un Exchange è quel sito/piattaforma che ti permette di scambiare (exchange in inglese) criptovalute con altre o con valute Fiat (in molti casi).
Quando viene gestito da un’azienda o comunque un ente centrale si dice essere Centralizzato oppure brevemente CEX: di solito è possibile depositare e prelevare denaro fiat (USD, EUR, ecc..) e scambiarlo ovviamente con le Criptovalute!
I CEX, tra le altre cose, ti permettono di guadagnare dalle tue Criptovalute attraverso meccanismi simili allo Staking (leggi il CryptoChicco QUI per capire cos’è), fare trading, in alcuni casi pagare commissioni basse ed utilizzare Carte di Credito collegate direttamente alle tue Criptovalute!
I Rischi
Ma l’utilizzo di queste piattaforme include anche una bella dose di rischio, che talvolta può portare ad esiti catastrofici.
Vediamo insieme i 4 rischi più importanti:
Hackeraggio
Stiamo parlando di piattaforme web che scambiano giornalmente valute nell’ordine dei miliardi di dollari! Ovviamente possono essere oggetto d’interesse di qualche Hacker…ed infatti è successo! MTGOX è l’esempio storico e famoso. Nel 2014 rubarono circa 850.000 BTC, fai un calcolo veloce moltiplicando per il valore attuale di Bitcoin (ad esempio mentre scrivo è circa 25.000 dollari) e ti renderai conto di cosa stiamo parlando!
Ma ci sono anche gli Hack di Bitfinex (nel 2016 per oltre 72 Milioni di dallori!), Kucoin (2020) e molti altri…
Fallimento
Gli exchange sono aziende e come tali possono fallire! Inoltre sembra che sia un evento abbastanza frequente e molto spesso legato ad una gestione truffaldina da parte dei fondatori/gestori/proprietari.
L’esempio più fresco ed importante è sicuramente FTX(2022/3), ma ricordiamo anche Thodex (2021) exchange turco (il CEO scappò con 2 Miliardi in Crypto), Africrypt (2021 – 3,6 Billions), Coinbene(Singapore) , Sabi (Nigerian), eccetera. In un link nelle risorse in calce, troverai un elenco non esaustivo di oltre 40 esempi simili!!
Tale evento è oltremodo nefasto, soprattutto perché non esistono meccanismi di salvataggio come per le banche, ne normative che obblighino questi soggetti a pubblicare bilanci o cose simili (anche se ormai molti tra gli exchange più importanti fanno sempre più qualcosa di simile per una questione di reputazione).
Ne tanto meno esistono meccanismi di tutela per gli utenti, quale per esempio il Fondo Interbancario di tutela dei Depositi (FITD) in italia: per intenderci quello che protegge sino 100.000€ per depositante!
Insomma il fallimento di un Exchange è un rischio alto per le aziende, ma ha soprattutto conseguenze devastanti per l’utente in quanto non è protetto in alcun modo!
Attacco normativo
Essendo un fenomeno in definitiva abbastanza recente se consideriamo le innumerevoli sfaccettature, la complessità e portata rivoluzionaria, parliamo infatti di circa meno di 13 anni (la rete Bitcoin nasce nel 2009), non esiste ancora una normativa solida, chiara e funzionale sia a livello internazionale che locale (in Italia da Gennaio 2023 esiste una legge). Questo può portare a cambiamenti repentini e talvolta negativi in termini strettamente normativi che verrebbero inevitabilmente a colpire gli elementi più facilmente attaccabili…appunto gli Exchange.
Non dobbiamo infatti dimenticare che le Criptovalute sono considerate una minaccia dal sistema finanziario esistente ma soprattutto dai sistemi totalitari, Cina in testa (se vuoi approfondire questo tema t’invito a leggere 2 Crypto Chicchi in formato articolo che scrissi nel 2021 e reputo quanto mai attuali: La guerra invisibile ed Il lato oscuro della blockchain).
In soldoni di cosa parlo? Conti o wallet bloccati sull’exchange, prelievi forzosi, Interdizione all’accesso dell’exchange….e così via!
Manipolazione di mercato
Le manipolazioni di mercato da parte di chi dovrebbe fare da arbitro possono essere di vario tipo (Wash Trading, Balance Edit, ..), considerata appunto la sua posizione di forza. Voglio solo farti notare come questo sia un rischio tra i più subdoli, in quanto talvolta diventa realtà ma non te ne accorgi nemmeno. Stiamo parlando di cambiamenti repentini di prezzo o nel peggiore dei casi ti trovi con un sito in manutenzione nel bel mezzo di eccezionale volatilità (esplosioni o crolli nel prezzo) e tu non puoi fare nulla eccetto che guardare!
La radice del problema!
E passiamo finalmente alla radice del problema che possiamo riassumere in una frase ormai famosa (in inglese):
“Not your keys, not your coins”
Una possibile traduzione letterale potrebbe essere “senza le tue chiavi, niente soldi”!
Ma cosa significa?
Chi ha seguito i miei corsi sa bene di cosa parlo in quanto dedico diverse sezioni per spiegare questi concetti: se non possiedi le chiavi private del tuo portafoglio crypto (wallet), non possiedi veramente i tuoi soldi!
Ed è proprio questo il caso: consegni i tuoi soldi ad un soggetto terzo che li custodisce per te (Wallet Custodial!) e di cui ti devi fidare! Cioè l’opposto del paradigma Crypto, i sistemi che funzionano senza l’intermediario!
I CEX sono un elemento del vecchio paradigma inserito nel nuovo, il ponte di comunicazione tra i 2 mondi: criptovalute e valute FIAT.
Utili certo, ma purtroppo si portano dietro, non gli aspetti positivi di entrambi, ma quelli negativi:
- non ci sono le peculiarità incredibili tipiche del mondo disintermediato: riservatezza, sicurezza, decentralizzazione, controllo dei fondi, irreversibilità delle transazioni, ecc..
- ed al contempo non ci sono le garanzie e tutele presenti di un ente normato quali una banca: tutela dei depositi bancari, bilanci pubblici, salvataggi, ecc..!
ATTENZIONE: non voglio dire che gli Exchange siano sempre e comunque pericolosi o un male, ma è bene essere consapevoli: offrono velocità, commissioni basse, numero elevato di Criptovalute da scegliere, fruizione tendenzialmente semplice ed efficiente, Carte di credito associate…e così via.
Una possibile strategia di utilizzo
Un buona strategia potrebbe essere quella di usarli solo per effettuare gli scambi e poi portarli sul proprio wallet NON Custodial. Valuta in base alla tua personale situazione e predisposizione…in ogni caso agisci in maniera consapevole e ricorda “Not your Key, not your coins”!
A presto!
P.S.: Ti ricordo che se vuoi dare un’accelerata alla tua formazione Crypto, c’è il corso “Crypto in 5 passi” scontato del 50% sino a fine aprile 2023: dai un occhio cliccando QUI!
Se invece preferisci qualcosa di personalizzato, contattami in privato per una consulenza.
Fonti
https://www.kucoin.com/news/en-kucoin-ceo-livestream-recap-latest-updates-about-security-incident
https://en.wikipedia.org/wiki/2016_Bitfinex_hack
https://bravenewcoin.com/insights/36-bitcoin-exchanges-that-are-no-longer-with-us
https://conandaily.com/2022/08/30/faruk-fatih-ozer-biography-10-things-about-thodex-founder/
https://crypto.news/learn/china-crypto-bans-a-complete-history/
https://www.cryptovantage.com/news/cryptocurrency-exchange-manipulation-can-be-easily-avoided/
https://masterthecrypto.com/exchanges-manipulation-cryptocurrency-market/