2009: nasce Bitcoin!

Crypto Café

13 Aprile 2023
cover-articolo

Bitcoin nasce con un blocco genesi! Cos’è un blocco genesi e che messaggio scrisse Satoshi Nakamoto al suo interno sapendo che sarebbe diventato indelebile? Scopriamolo insieme in questo 3° episodio della miniserie “Un caffè con Satoshi Nakamoto”.

Guarda la versione video qui, oppure continua a leggere in calce!

Il 3 Gennaio 2009 nasce la rete Bitcoin

Il 3 Gennaio 2009 è una data importante!

È in questa data, per la precisione alle 19:15 (ora italiana), che nasce ufficialmente la rete Bitcoin, il primo sistema di pagamento totalmente disintermediato e funzionante della storia.

Una rivoluzione ancora in atto!

In questa data viene infatti minato (generato) il blocco genesi, cioè il primo blocco di una blockchain.

Il blocco genesi è un blocco speciale, non solo perché è il primo, ma anche perché ha caratteristiche uniche dal punto di vista tecnico: ad esempio è l’unico a non referenziarsi ad alcun blocco precedente (come lo è invece per qualsiasi blocco di una blockchain) ed aveva nel caso di BTC, una ricompensa di 50 BTC, ma non utilizzabili!

Ogni blockchain nasce con un blocco genesi.

Il messaggio di Satoshi nel Blocco Genesi

Satoshi rende ancora più speciale la nascita di Bitcoin includendo un messaggio che rimarrà nella storia, ricorda infatti che la blockchain è irreversibile: nessuno può modificare un blocco (a meno di condizioni proibitive quali l’attacco 50%+1 detto anche majority attack).

nasce Bitcoin: il messaggio di Satoshi nel blocco genesi!
Il messaggio di Satoshi nel blocco genesi di Bitcoin

Il messaggio suona come un monito del perché bitcoin è nato.

Leggiamolo direttamente dalla blockchain:

“The Times 03/Jan/2009 Chancellor on brink of second bailout for banks”

Cioè:

The Times 03/Gen/2009, Il cancelliere sull’orlo del secondo salvataggio delle banche

Questa frase è il  titolo di un articolo del Times di Londra, datato 3 gennaio 2009 e che faceva riferimento proprio al salvataggio delle banche voluto dal governo britannico.

L'articolo menzionato da Satoshi Nakamoto nel blocco genesi di Bitcoin
L’articolo menzionato da Satoshi Nakamoto nel blocco genesi di Bitcoin

Ricordiamo infatti che in quel periodo il mondo era sconvolto dai crash del mondo finanziario del 2008!

Molti interpretano questo messaggi come la principale motivazione del perché Bitcoin è nato: contrastare il potere enorme delle banche, che Satoshi Nakamoto considerava corrotte ed inaffidabili, ed in generale degli intermediari, restituendo il potere agli utilizzatori finale: le persone per l’appunto.

Curiosità sul blocco genesi!

Il blocco genesi è oggetto di tante attenzioni, è l’unico di cui si ha certezza, sia stato minato dall’inventore Satoshi Nakamoto e da cui è possibile recuperare l’indirizzo del wallet di Satoshi.

Satoshi non ha mai inviato alcunché da questo indirizzo, ma a sorpresa molti hanno inviato e continuano ad inviare BTC verso questo indirizzo!

Per quale motivo, sapendo di non poterli mai recuperare? Un ringraziamento, un auspicio?

Ad Aprile 2023, l’indirizzo (1A1zP1eP5QGefi2DMPTfTL5SLmv7DivfNa) contiene circa 72 BTC di cui 50 non spendibili, quindi 22 BTC pari (mentre racconto) a circa 600.000 dollari potenzialmente utilizzabili da Satoshi!

Se vuoi leggere con i tuoi occhi il messaggio, ti ricordo che la blockchain di Bitcoin è pubblica, clicca QUI per leggere con i tuoi occhi il messaggio!

Ricordati d’iscriverti al canale You Tube ed attivare la campanella e/o registrarti sul Bancone, per ricevere in tempo reale gli aggiornamenti, perché nel prossimo episodio parleremo della data di nascita di Satoshi!!

Al prossimo episodio!

Vai all’episodio precedente!Vai all’episodio successivo!

FONTI

Potrebbero interessarti…

Gli ultimi messaggi di Satoshi Nakamoto

Gli ultimi messaggi di Satoshi Nakamoto

Questa è l’ultimo episodio della mini-serie e non potevamo che chiudere con gli ultimi messaggi di Satoshi Nakamoto! Cosa scrisse nei suoi ultimi post, cosa c’entra Wikileaks e perché la sua ultima email suona un po’ come un testamento! Vediamolo insieme.

Satoshi sul consumo di bitcoin!

Satoshi sul consumo di bitcoin!

Negli ultimi anni si è scatenato un dibattito sul consumo eccessivo di energia elettrica di Bitcoin, in particolare i media Mainstream lo hanno bollato come un problema grave. Ebbene anche su questo Satoshi Nakamoto disse la sua nel lontano 2010. Cosa scrisse?...

Satoshi sui bitcoin persi

Satoshi sui bitcoin persi

Un mio amico mi confida che aver comprato 1000 euro in Bitcoin tempo fa, ma che ora ha perso il wallet e non può più recuperarli! Brutta storia, soprattutto se quel “tempo fa” è molto indietro nel tempo! Ebbene il fenomeno della perdita di Bitcoin è molto più diffuso di quanto si pensi, ma anche su questo Satoshi Nakamoto disse la sua nel lontano 2010. Cosa disse? Scopriamo insieme cosa ha da dire Satoshi sui bitcoin persi!

Verified by MonsterInsights