Satoshi pubblica il suo primo post sul forum della P2P foundation, ma cosa scrive nel suo profilo a proposito di età e nazionalità? E perché avrebbe scelto proprio quella data di nascita? Scopriamolo insieme in “Satoshi Nakamoto nasce il…”, 4° episodio della miniserie “Un caffè con Satoshi”!
Guarda la versione video qui, oppure continua a leggere in calce!
Sommario
In pochi mesi tra Ottobre 2008 e Febbraio 2009, Satoshi si è rivelato pubblicamente, ha pubblicato il suo whitepaper ed avviato la rete Bitcoin!
Andiamo ancora poco avanti sulla linea del tempo.
Satoshi sul forum della P2P Foundation
È l’11 febbraio 2009, e Satoshi pubblica il suo primo post sul forum della P2P foundation, Fondazione per le alternative peer to peer, con il titolo “Bitcoin open source implementation of P2P currency” cioè “Bitcoin implementazione open source di una valuta P2P”.
La P2P foundation è un’organizzazione costituita con lo scopo di studiare l’impatto della tecnologia e della ricerca peer to peer sulla società.
Nel post inserisce più o meno tutto quello che aveva già pubblicato precedentemente nella mailing list Cryptography.
Ma Satoshi ci ha lasciato qualche altra informazione interessante: registrandosi al forum ha dovuto inserire nazionalità e data di nascita (oltre al suo nome ovviamente).
Cliccando sul suo nome scopriamo che, mentre vi parlo, sembra avere 48 anni e di nazionalità Giapponese.
Satoshi Nakamoto nasce il…
C’è chi si è dato la briga di controllare il profilo per capire l’esatta data di nascita inserita nel forum: ebbene sarebbe il 5 Aprile 1975.
Un utente che vuole mantenere l’anonimato non avrebbe mai inserito i propri dati reali, allora perché ha scelto proprio questa data?
Sinora nulla è stato fatto a caso da Satoshi e pertanto anche su questo sono nate diverse teorie.
Ho provato a fare una ricerca anch’io su questa data.
Beh non si trova molto di concreto (a parte la morte di Chiang Kai-shek e poco altro).
L’unica tesi plausibile è quella dell’anniversario legato all’emissione del Executive Order 6102 (del 5 aprile 1933) quando il presidente americano Roosevelt proibì la detenzione di oro fisico ai suoi concittadini!
Satoshi sui metalli preziosi
Peraltro leggiamo lo stesso Satoshi cosa scrive qualche giorno dopo (il 18 febbraio 2009) sempre sul post pubblicato su P2P foundation sul tema metalli preziosi e comportamento di Bitcoin:
“(…), è più simile a quello di un metallo prezioso. Invece che modificare l’offerta per mantenere il valore (della moneta) lo stesso, l’offerta è predeterminata ed il valore (della moneta) cambia. Con l’aumentare del numero di utenti, aumenta il valore per moneta. Questo ha il potenziale per diventare un ciclo di feedback positivo; man mano che gli utenti aumentano, il valore aumenta, il che potrebbe attirare più utenti a trarre vantaggio dal valore crescente.”
Ed infatti non è un caso che Bitcoin, sia considerato l’equivalente dell’oro ma digitale. Per questo ed altri motivi l’associazione con la data di anniversario dell’ordine esecutivo 6102 potrebbe avere senso, anche se la trovo comunque un po forzata!
E tu come la pensi, hai una teoria o ne conosci un’altra sulla data di nascita che ha scelto satoshi, eventualmente condividi nei commenti su Telegram o al video su Youtube!
Ed ovviamente ricordati d’iscriviti al canale YouTube (se non lo hai già fatto) ed attivare la campanella e/o sul Bancone per ricevere in tempo reale gli aggiornamenti, perché nel prossimo episodio parleremo di un messaggio speciale che suona tanto come una profezia ..?
A prestissimo.
Vai all’episodio precedente! <——> Vai all’episodio successivo!
FONTI
Post originale: http://p2pfoundation.ning.com/forum/topics/bitcoin-open-source
https://www.bitcoin.com/satoshi-archive/forum/p2p-foundation/3/#selection-25.29-25.45
https://it.wikipedia.org/wiki/P2P_Foundation
https://www.bitcoin.com/satoshi-archive/forum/p2p-foundation/1/#selection-25.3184-25.3206
https://www.coindesk.com/consensus-magazine/2023/04/05/happy-48th-birthday-satoshi-nakamoto/