2010: l’evoluzione del logo di Bitcoin

Crypto Café

16 Maggio 2023
cover-articolo

Qual è la storia del logo di Bitcoin? È sempre stato come lo conosciamo ora e cioè con la famosa B sullo sfondo arancione oppure era diverso? e perché è cambiato? Che ruolo ha avuto la comunità? Continuiamo il nostro racconto sbarcando nel 2010 con l’evoluzione del logo di Bitcoin!

Guarda la versione video qui, oppure continua a leggere in calce!

Con questo episodio sbarchiamo nell’anno 2010.

Dopo un 2009 ricco di eventi e curiosità, Satoshi ed il suo Bitcoin vedranno un 2010 altrettanto intenso!

Satoshi infatti avvierà oltre 40 topic di discussione nell’arco dell’anno su bitcointalk.org che diverrà il principale canale di comunicazione di Satoshi.

Come è stato per il 2009 Satoshi è concentrato sugli aspetti tecnologici del protocollo ancora agli albori: rilascio di nuove versioni, fix (cioè risoluzione) di bachi, compatibilità su diversi sistemi operativi (linux), ottimizzazione delle risorse del computer (RAM, CPU; ecc..), aggiustamenti all’algoritmo di Proof of Work, ecc…

A proposito del logo di Bitcoin

Si affacciano però, anche tematiche diciamo di marketing ed in genere si palesa la volontà di dare un volto più professionale ed efficace a Bitcoin ed ovviamente si parla del suo Logo!

Sinora (siamo ad inizi 2010) il logo è quello inizialmente utilizzato e cioè le lettere BC all’interno di una moneta d’oro.

Il Logo proposto da Satoshi

Il 4 febbraio 2010 l’utente NewLibertyStandard su bitcointalk.org inizia un topic dal titolo “Bitcoin Currency Symbol ฿” in cui propone per l’appunto di adottare il simbolo del Baht Thailandese come simbolo per Bitcoin per la sua somiglianza e per la presenza tra i caratteri Unicode (uno standard internazionale) e sostituire l’identificativo del Bitcon con la sigla BTC (invece che BC).

Mentre la sostituzione della sigla in BTC al posto di BC riscuote consensi…il simbolo del baht molto meno: la discussione é aperta.

Ma Il 24 Febbraio 2010, è proprio Satoshi che rompe gli indugi creando un topic sul forum dal titolo inequivocabile “New icon/logo”.

Satoshi: new icon/logo
Crypto cafè

Leggiamo cosa scrive:

“Nuove icone, cosa ne pensate? Meglio del vecchio? (..) Rilascio queste immagini che diventano di pubblico dominio (Copyright-free). Vi chiedo che eventuali lavori derivati vengano resi di pubblico dominio”

il logo di Bitcoin di Satoshi nakamoto di febbraio 2010

Satoshi propone una nuova versione del logo iscritta in una moneta d’oro ma questa volta con l’icona simbolica che conosciamo e cioè una B con 2 line che sporgono in alto ed in basso….un po’ come quella del Baht thailandese ma senza tagliare con le linee la lettera B. In un’altra interpretazione la B va a sostituire la la parte centrale del Dollaro ($), mantenendo le stanghette in alto ed in basso.

La comunità non si mostra entusiasta!

Mentre la nuova forma della lettera piace (la B serif con le 2 linee sopra e sotto), il resto molto meno. Satoshi è di sicuro un genio nella programmazione e non solo, ma non in questo aspetto ed in effetti è lui stesso ad ammettere di NON essere un esperto su queste tematiche “grafiche”. Le critiche sono soprattutto nel formato (non SVG), sul fatto che non sia facilmente riconoscibile, sull’aspetto 3D che non è proprio adatto per un logo.

Il Logo di Bitboy

Poi ecco che il 1° novembre 2010, l‘utente del forum “Bitboy” condivide quello che sarà il logo che tutti conosciamo. Utilizzerà la forma della lettera proposta da Satoshi, ma inserita in bianco in un cerchio arancione, leggermente in obliquo.

Il nuovo logo viene subito apprezzato dalla maggior parte degli utenti, e molti cominciano a segnalarlo anche nei post del topic lanciato da Satoshi aprendo nuovamente 2 fronti: tra chi in maniera integralista non vuole discostarsi da quanto proposto dall’inventore di Bitcoin e chi invece guarda più al futuro del progetto ed alla sua maggiore probabilità di successo con un logo più professionale.

Ed è proprio Satoshi che apre al nuovo, scrivendo:

“Sono felice se qualcuno con abilità artistiche vuole contribuire con alternative. (..) Sarà molto più semplice se gli autori possano rendere le loro grafiche di pubblico dominio ”

Bitboy si rende subito disponibile rendendo il logo immediatamente di dominio pubblico .

Complimenti Bitboy: l’autore del logo che tutti conosciamo, anche se la forma della lettera rimane di Satoshi Nakamoto.

Vi lascio con un ultima curiosità, lo sapevate che ci sono tanti significati simbolici collegati a questo logo? Non sono sicuro che tale simbologia abbia dato origine al logo oppure è il logo ad aver ispirato in uno slancio immaginativo tutti questi spunti…in ogni caso risulta davvero interessante.

Se vuoi dare un occhio qui c’è uno short (video di 59 sec.) che da qualche spunto di riflessione, oppure qui il link alla fonte!

Ricorda d’iscriviti al canale YouTube (se non lo hai già fatto) ed attivare la campanella e/o sul Bancone per ricevere in tempo reale gli aggiornamenti, perché nel prossimo episodio ti parlerò ti parlerò di pizza si proprio pizza e bitcoin!

A presto!

Vai all’episodio precedente! <——> Vai all’episodio successivo!

Fonti

Potrebbero interessarti…

Gli ultimi messaggi di Satoshi Nakamoto

Gli ultimi messaggi di Satoshi Nakamoto

Questa è l’ultimo episodio della mini-serie e non potevamo che chiudere con gli ultimi messaggi di Satoshi Nakamoto! Cosa scrisse nei suoi ultimi post, cosa c’entra Wikileaks e perché la sua ultima email suona un po’ come un testamento! Vediamolo insieme.

Satoshi sul consumo di bitcoin!

Satoshi sul consumo di bitcoin!

Negli ultimi anni si è scatenato un dibattito sul consumo eccessivo di energia elettrica di Bitcoin, in particolare i media Mainstream lo hanno bollato come un problema grave. Ebbene anche su questo Satoshi Nakamoto disse la sua nel lontano 2010. Cosa scrisse?...

Satoshi sui bitcoin persi

Satoshi sui bitcoin persi

Un mio amico mi confida che aver comprato 1000 euro in Bitcoin tempo fa, ma che ora ha perso il wallet e non può più recuperarli! Brutta storia, soprattutto se quel “tempo fa” è molto indietro nel tempo! Ebbene il fenomeno della perdita di Bitcoin è molto più diffuso di quanto si pensi, ma anche su questo Satoshi Nakamoto disse la sua nel lontano 2010. Cosa disse? Scopriamo insieme cosa ha da dire Satoshi sui bitcoin persi!

Verified by MonsterInsights