Pizze e bitcoin!?

Crypto Café

20 Maggio 2023
cover-articolo

Pizze e Bitcoin: cosa c’entra la pizza con una criptovaluta? Oggi parleremo di un evento che ha dato origine al famoso pizza day. Perché proprio la pizza, perché è così importante questo evento e come si sono svolti i fatti…veramente!

Guarda la versione video qui, oppure continua a leggere in calce!

Continuiamo la nostra storia attraverso i principali eventi che hanno coinvolto Satoshi Nakamoto ed il suo Bitcoin nel tempo.

Se con il precedente episodio siamo sbarcati nel 2010 e ci siamo concentrati sulla storia del logo di Bitcoin, in questo episodio racconteremo di un evento particolare avvenuto proprio nel 2010, che ha poi dato i natali al Bitcoin Pizza day, che ormai da qualche anno viene celebrato in tutto il mondo.

È accaduto esattamente il 22 Maggio 2010 e cioè quasi esattamente 13 anni fa.

Vediamo insieme cos’era successo esattamente.

Pizze e Bitcoin

Qualche giorno prima, esattamente Il 18 maggio 2010, un utente dal nome Lazslo crea un post davvero speciale su Bitcointalk.org. Un post che lo renderà molto famoso, dal titolo “Pizza for bitcoin?”. Pizze e Bitcoin ? cosa c’entrano le due cose?

Si tratta di Lazslo Hanyecz (nella foto sopra), ma non tutti sanno che era/è un programmatore  con esperienza su Linux, Mac OS ed iPhone ed altro e che tra le altre cose, oltre a minare Bitcoin, aveva già creato ad Aprile 2010 una versione di codice per permettere di minare Bitcoin direttamente dal sistema operativo MacOS della Apple (sino ad allora non possibile!).

Ma non è diventato famoso per questo!

Pizza for Bitcoin?

Pizze e Bitcoin: il posto di Lazslo "Pizza for Bitcoin?" che ha dato origine al Bitcoin Pizza Day!

Leggiamo insieme il suo post “Pizza for bitcoin?” del 18 maggio:

“Pagherò 10.000 Bitcoin per un paio di pizza.(…). Potete farla voi e consegnarmela a casa oppure ordinarla per me ad un servizio di consegna, ma il mio obiettivo è ricevere del cibo a domicilio in cambio di Bitcoin (…)”

da anche qualche dettaglio in più sulle su preferenze culinarie…leggiamo:

“mi piacciono cose tipo cipolle, peperoni, salsiccia, funghi, pomodoro, salame, eccetera…solo roba standard, nessuna guarnizione strana al pesce o cose simili! (…)

Se siete interessati fatemelo sapere per favore e troveremo un accordo.

Grazie,

Lazslo”

C’è subito interesse sul forum, alcuni si propongono di pagare la pizza dall’Europa con carta di credito, nonostante Lazslo abiti invece in Florida.

22 Maggio 2010: nasce il Bitcoin Pizza Day

Finalmente arriviamo alla fatidica data del 22 Maggio 2010, perché Lazslo comunica:

“Volevo soltanto riportarvi che ho scambiato con successo 10.000 bitcoin per la pizza.

Ecco le foto:

Grazie Jercos!”

la goto originale delle papa john's pizza ricevute da Lazslo Hanyecz per 10.000 Bitcoin

Queste che vedete nell’immagine sono le foto originali che Lazslo Hanyek aveva condiviso.

Jercos è in realtà Jeremy Sturdivant (nella foto sotto), un 19 studente in california che colse subito l’opportunità acquistando 2 Papa John’s pizza, facendole recapitare presso la casa di Lazslo.

Jeremy Sturdivant

Ma perché questo evento è così importante tanto da essere celebrato ogni anno come bitcoin Pizza Day?

Se nell’episodio 6 della serie, abbiamo visto la prima transazione di Bitcoin per una valuta Fiat, questa è la prima transazione conosciuta in cui Bitcoin è stato scambiato per un bene tangibile….ed il caso (in questo caso nella persona di Laszo!) ha voluto che fossero proprio 2 pizze!

Con questa transazione Bitcoin dimostra di poter essere utilizzato veramente per quello per cui è nato: una valuta capace di scambiare valore!!

10.000 Bitcoin per 2 pizze

10.000 Bitcoin allora erano circa 35 dollari, oggi (22 maggio 2023) sarebbero …..tenetevi forteee …circa 273 milioni di dollari!

Sembra però che Lazslo e lo stesso Jeremy (che ricevette i 10.000 BTC ma che sembra li spese subito!) non si siano pentiti, dichiarando di essere contenti di essere stati parti della storia di Bitcoin!

Ricordati d’iscriviti al canale (se non lo hai già fatto) ed attivare la campanella per ricevere in tempo reale gli aggiornamenti, perché nel prossimo episodio torneremo a dar voce direttamente a Satoshi Nakamoto attraverso in suoi messaggi del 2010.

Ricorda d’iscriviti al canale YouTube (se non lo hai già fatto) ed attivare la campanella e/o sul Bancone per ricevere in tempo reale gli aggiornamenti, perché nel prossimo episodio torneremo a dar voce direttamente a Satoshi Nakamoto attraverso in suoi messaggi del 2010.

A presto!

Vai all’episodio precedente! <——> Vai all’episodio successivo

Fonti

Potrebbero interessarti…

Gli ultimi messaggi di Satoshi Nakamoto

Gli ultimi messaggi di Satoshi Nakamoto

Questa è l’ultimo episodio della mini-serie e non potevamo che chiudere con gli ultimi messaggi di Satoshi Nakamoto! Cosa scrisse nei suoi ultimi post, cosa c’entra Wikileaks e perché la sua ultima email suona un po’ come un testamento! Vediamolo insieme.

Satoshi sul consumo di bitcoin!

Satoshi sul consumo di bitcoin!

Negli ultimi anni si è scatenato un dibattito sul consumo eccessivo di energia elettrica di Bitcoin, in particolare i media Mainstream lo hanno bollato come un problema grave. Ebbene anche su questo Satoshi Nakamoto disse la sua nel lontano 2010. Cosa scrisse?...

Satoshi sui bitcoin persi

Satoshi sui bitcoin persi

Un mio amico mi confida che aver comprato 1000 euro in Bitcoin tempo fa, ma che ora ha perso il wallet e non può più recuperarli! Brutta storia, soprattutto se quel “tempo fa” è molto indietro nel tempo! Ebbene il fenomeno della perdita di Bitcoin è molto più diffuso di quanto si pensi, ma anche su questo Satoshi Nakamoto disse la sua nel lontano 2010. Cosa disse? Scopriamo insieme cosa ha da dire Satoshi sui bitcoin persi!

Verified by MonsterInsights