5000 bitcoin per 5 dollari!

Crypto Café

4 Maggio 2023
cover-articolo

5000 bitcoin per 5 dollari…che cosa rappresenta esattamente? Uno scambio effettuato da chi, quando e perché è così importante? Leggiamolo insieme in questo nuovo episodio della mini-serie “Un caffè con Satoshi Nakamoto”.

Guarda la versione video qui, oppure continua a leggere in calce!

Andiamo avanti nel tempo: siamo tra metà e fine 2009 e Satoshi Nakamoto continua il suo intenso scambio di messaggi con il mondo, utilizzando i vari canali aperti nei mesi precedenti: la mailing list Criptography, la piattaforma Sourgeforge.net ed il forum della p2p foundation.

Nasce BitcoinTalk.org

Il 19 novembre 2009 Satoshi fonda BitcoinTalk.org : un forum dedicato interamente ed esclusivamente a Bitcoin.

Satoshi posterà oltre 500 messaggi su questo forum che diventa presto, il principale punto di riferimento della comunità: il forum è tuttora attivo, vivo e vitale per l’ecosistema!

Le comunicazioni saranno in maggioranza di stampo tecnico, orientate al test, la risoluzione dei bachi ed ovviamente il miglioramento ed evoluzione della piattaforma.

In questo periodo prenderà contatto ed avrà un’intenso scambio con diversi sviluppatori tra cui Mike Hearn (già collaboratore in Google), Marti Malmi (brillante sviluppatore di codice Finlandese) e Gavin Andressen, nomi eccellenti che faranno la storia di Bitcoin. In Particolare Gavin Andressen sarà importante anche dopo la scomparsa di Satoshi dalle scene!

Martti Malmi: 5000 bitcoin per 5 dollari!

Martti Malmi: 5000 bitcoin circa per 5 dollari

Ma in questo episodio ci concentriamo sull’operato di Martti Malmi, perché è proprio lui ad aver rivelato di essere l’autore di questa famosa transazione che avviene precisamente il 12 ottobre 2009 in cui scambia esattamente 5050 BTC per 5,02 dollari che riceve via Paypal!

Ma perché questo scambio è così importante?

Martti realizza probabilmente il primo scambio crypto-fiat al mondo e di fatto da a Bitcoin la prima quotazione in dollari della storia!

Anche su Malmi come per Hal Finney (di cui abbiamo accennato negli episodi precedenti) si potrebbe raccontare davvero tanto, e t’invito ad approfondire il suo importante ruolo nello sviluppo di Bitcoin guardando nelle fonti in calce.

Pensate: 5050 Bitcoin per 5 dollari e 2 centesimi, sono una quotazione di Bitcoin pari a 0,0009 dollari…

Oggi (Maggio 2023) avrebbe un controvalore pari a circa 150 milioni di dollari!!!

Incredibile vero!?

Certo la prima cosa che viene in mente è…”forse sarebbe stato meglio tenerseli, invece che scambiarli per pochi spiccioli!”!

D’altra parte però, se non avesse fatto quella transazione (ricordo la prima per dollari) forse Bitcoin non avrebbe fatto il percorso che ha fatto sinora! Che dici?!

E poi ricorda che col senno di poi, son bravi tutti!

Ricorda d’iscriviti al canale YouTube (se non lo hai già fatto) ed attivare la campanella e/o sul Bancone per ricevere in tempo reale gli aggiornamenti, perché nel prossimo episodio ti parlerò del logo di Bitcoin…che inizialmente doveva avere un aspetto alquanto diverso da quello che conosciamo oggi!

A prestissimo.

Vai all’episodio precedente! <——> Vai all’episodio successivo!

FONTI

Potrebbero interessarti…

Gli ultimi messaggi di Satoshi Nakamoto

Gli ultimi messaggi di Satoshi Nakamoto

Questa è l’ultimo episodio della mini-serie e non potevamo che chiudere con gli ultimi messaggi di Satoshi Nakamoto! Cosa scrisse nei suoi ultimi post, cosa c’entra Wikileaks e perché la sua ultima email suona un po’ come un testamento! Vediamolo insieme.

Satoshi sul consumo di bitcoin!

Satoshi sul consumo di bitcoin!

Negli ultimi anni si è scatenato un dibattito sul consumo eccessivo di energia elettrica di Bitcoin, in particolare i media Mainstream lo hanno bollato come un problema grave. Ebbene anche su questo Satoshi Nakamoto disse la sua nel lontano 2010. Cosa scrisse?...

Satoshi sui bitcoin persi

Satoshi sui bitcoin persi

Un mio amico mi confida che aver comprato 1000 euro in Bitcoin tempo fa, ma che ora ha perso il wallet e non può più recuperarli! Brutta storia, soprattutto se quel “tempo fa” è molto indietro nel tempo! Ebbene il fenomeno della perdita di Bitcoin è molto più diffuso di quanto si pensi, ma anche su questo Satoshi Nakamoto disse la sua nel lontano 2010. Cosa disse? Scopriamo insieme cosa ha da dire Satoshi sui bitcoin persi!

Verified by MonsterInsights