Il post di Hal Finney sul prezzo di Bitcoin

Crypto Café

27 Aprile 2023
cover-articolo

Ti piace il caffè corretto? O preferisci quello doppio? Te lo chiedo perché in questo episodio ciò che ti racconterò sarà come correggere il tuo caffè o raddoppiarne il contenuto di caffeina.

In questo 5° episodio della miniserie “Un Caffè con Satoshi Nakamoto”, leggeremo un messaggio di Hal Finney sul prezzo di Bitcoin, in cui fa una previsione davvero incredibile! Sei pronto?

Guarda la versione video qui, oppure continua a leggere in calce!

Siamo agli inizi del 2009, il mondo occidentale è sconvolto dai crash finanziari e come abbiamo visto nell’episodi precedenti, Satoshi Nakamoto ha avviato la rete Bitcoin ed iniziato il suo intenso scambio di messaggi con il mondo.

Bitcoin è ancora giovanissimo, ed i messaggi di Satoshi si dividono tra quelli più tecnici indirizzati alla comunità degli sviluppatore su Sorceforge.net e quelli più teorici sul forum della P2P foundation e sulla mailing list “Cryptography”.

L’ 8 gennaio 2008, la versione 0.1 di Bitcoin viene rilasciata su Sourceforge.net.

A cui seguiranno diverse altre versioni. La versione 0.2 arriverà solo solo a fine 2009!

La comunità intanto cresce!

Il 12 Gennaio 2008 era avvenuta la prima transazione della storia (Di 10 BTC) tra Satoshi ed un grande contributore dell’ecosistema Bitcoin: parliamo di  Hal Finney !

Chi è Hal Finney?

Hal Finney

Ingegnere informatico e sviluppatore software che contribuisce attivamente allo sviluppo di questo nuovo sistema di pagamento segnalando a Satoshi i bug trovati all’interno del codice iniziale.

Hal Finney è inoltre il creatore del primo sistema di POW riutilizzabile, una figura di spicco tra i CypherPunk ed è uno dei principali sospettati di essere dietro lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto.

Potremmo fare una serie dedicata interamente alla figura incredibile di Hal Finney, ma in questo episodio siamo interessati ad uno dei suoi messaggi!

Il post di Hal Finney sul prezzo di Bitcoin

Il messaggio incriminato è del 10 Gennaio 2009 e come ti dicevo all’inizio della puntata, suona come una profezia sull’avvenire di Bitcoin. Leggiamolo insieme:

“Come divertente esperimento mentale, immagina che Bitcoin abbia successo e diventi il sistema di pagamento dominante in uso in tutto il mondo. Quindi il valore totale della valuta dovrebbe essere uguale al valore totale di tutta la ricchezza nel mondo. SEcondo le Stime attuali che ho trovato, la ricchezza totale delle famiglie nel mondo, va da $ 100 trilioni a $ 300 trilioni. Con 20 milioni di monete, ciò conferisce a ciascuna moneta (BTC) un valore di circa $ 10 milioni.”

Se a questo messaggio aggiungiamo che dal report del 2019 di Credit Suisse, la ricchezza delle famiglie nel mondo risultava essere pari a 360 trilioni (1 trilione= 1 miliardo di miliardi) e che quindi il valore di una singolo BTC, potrebbe addirittura arrivare a 18 milioni circa.

Te lo dicevo che era un messaggio bomba, soprattutto se hai qualche Bitcoin da parte!

Ovviamente questa è una ipotesi che parte da un assunto davvero molto forte e cioè che: tutti nel mondo useranno Bitcoin come sistema di pagamento!

La profezia di Satoshi Nakamoto

Intanto lo stesso Satoshi, pochi giorni dopo, esattamente il 16 Gennaio 2009,  sulla mailing list Cryptography scriveva:

“Potrebbe avere senso solo prenderne un po ‘nel caso in cui prenda piede. Se un numero sufficiente di persone la pensa allo stesso modo, tutto ciò può diventare una profezia che si auto-avvera. “

Bene, questa profezia di Satoshi si è già avverata, chissà se vedremo in questa vita, se quella Hal Finney si avvererà o meno!

Certo è che Hal ci aveva visto lungo, da quel messaggio sono passati poco più di 14 anni ed il prezzo di Bitcoin è passato da 0 o pochi centesimi di dollaro a circa 30.000 dollari di Aprile 2023 (passando dai 69.000 diNovembre 2021!).

D’altra parte Satoshi ha strutturato Bitcoin proprio per essere deflativo, con una struttura in qualche modo simile all’oro: limitato, lentamente estraibile (minabile usando un neologismo), facilmente scambiabile…e così via.

E tu a che prezzo pensi arriverà Bitcoin nei prossimi anni?

Ricorda d’iscriviti al canale YouTube (se non lo hai già fatto) ed attivare la campanella e/o sul Bancone per ricevere in tempo reale gli aggiornamenti, perché nel prossimo episodio ti parlerò della prima storica quotazione in dollari di Bitcoin..ad un prezzo in incredibile!

A prestissimo.

Vai all’episodio precedente!Vai all’episodio successivo!

FONTI

Potrebbero interessarti…

Gli ultimi messaggi di Satoshi Nakamoto

Gli ultimi messaggi di Satoshi Nakamoto

Questa è l’ultimo episodio della mini-serie e non potevamo che chiudere con gli ultimi messaggi di Satoshi Nakamoto! Cosa scrisse nei suoi ultimi post, cosa c’entra Wikileaks e perché la sua ultima email suona un po’ come un testamento! Vediamolo insieme.

Satoshi sul consumo di bitcoin!

Satoshi sul consumo di bitcoin!

Negli ultimi anni si è scatenato un dibattito sul consumo eccessivo di energia elettrica di Bitcoin, in particolare i media Mainstream lo hanno bollato come un problema grave. Ebbene anche su questo Satoshi Nakamoto disse la sua nel lontano 2010. Cosa scrisse?...

Satoshi sui bitcoin persi

Satoshi sui bitcoin persi

Un mio amico mi confida che aver comprato 1000 euro in Bitcoin tempo fa, ma che ora ha perso il wallet e non può più recuperarli! Brutta storia, soprattutto se quel “tempo fa” è molto indietro nel tempo! Ebbene il fenomeno della perdita di Bitcoin è molto più diffuso di quanto si pensi, ma anche su questo Satoshi Nakamoto disse la sua nel lontano 2010. Cosa disse? Scopriamo insieme cosa ha da dire Satoshi sui bitcoin persi!

Verified by MonsterInsights