2010: Satoshi sulle commissioni di Bitcoin

Crypto Café

26 Maggio 2023
cover-articolo

In questo 9 Episodio, torniamo a dare voce direttamente a Satoshi Nakamoto. Sarà infatti dalle sue dirette parole nel 2010, che apprenderemo il tema delle commissioni di una transazione Bitcoin e come rendere il tutto sostenibile per il futuro del giovanissimo Bitcoin. Satoshi come al solito dimostrerà di averci visto lungo anche su questo aspetto!

Guarda la versione video qui, oppure continua a leggere in calce!

Nel 2010 Satoshi ha pubblicato 516 post su bitcointalk.org, per la maggior parte come abbiamo più volte ripetuto, a carattere prettamente tecnico. In questa serie dobbiamo però fare una selezione provando ad estrapolare i più interessanti. Andiamo sempre in ordine temporale.

Il topic sulle commissioni su Bitcointalk

 Il 14 febbraio 2010, Satoshi Nakamoto partecipa alla discussione dal titolo “What’s with this odd generation?” e cioè “Cos’è questa strana generazione?”.

Si parla delle ricompense dei miner e di un comportamento considerato strano o comunque inatteso. Satoshi Nakamoto spiega e chiarisce il necessario, ma qualcuno ad un certo punto chiede:

“La commissione sarà sufficiente per garantire sempre la redditività dell’esecuzione di un nodo, anche quando la generazione di BitCoin smette di essere redditizia?” .

Bitcoin e la generazione dei premi per i miner!

Ricordo infatti che Bitcoin è stato strutturato un po’ come l’oro: limitato a 21.000.000 di monete ed estraibile nel tempo. Sono i famosi miner a sostenere la rete perché “minano” cioè generano i Bitcoin quando scrivono le transazioni sulla Blockchain. Il miner sostiene i costi di un nodo/server, perché può guadagnare in premio un po’ di Bitcoin, ogni volta scrive le transazioni sulla catena dei blocchi!

In sintesi: la rete si sostiene perchè i miner ritengono proficuo sostenere i server grazie al premio che ricevono!

Quindi, a maggior ragione oggi che Bitcoin in qualche modo si è affermato (almeno dal punto di vista finanziario!), questo tema risulta davvero interessante:

“che succederà quando si raggiungerà il limite dei 21.000.000 di Bitcoin, ed i miner pertanto non riceveranno più il premio?”.

La risposta di Satoshi sulle commissioni di Bitcoin.

E Satoshi nella sua risposta dimostra la sua lungimiranza e genialità anche in un campo diverso da quello puramente informatico!

Leggiamo cosa risponde Satoshi:

” Giusto. Altrimenti non potremmo avere un limite finito di 21 milioni di monete, perché ci sarebbe sempre bisogno di una ricompensa minima per la generazione. In pochi decenni, quando la ricompensa diventa troppo piccola, la commissione di transazione diventerà la principale compensazione per i nodi.”

Satoshi Nakamoto
2010: Satoshi sulle commissioni di Bitcoin

In pratica raggiunti i 21.000.000 o quasi (perché non si potrà raggiungere esattamente questa cifra….ma questo è un altro discorso!), non ci sarà più il premio! O comunque per essere più precisi, questo sarà minimo, ma i miner a quel punto potranno beneficiare della commissione!

Infatti una transazione Bitcoin teoricamente può essere senza commissioni, ma nella realtà odierna i miner prendono già, sia il premio derivato dal mining che una commissione. Tanto è vero che se vuoi che la tua transazione venga processata velocemente è sempre bene inserire una commissione adeguatamente alta in funzione della velocità con cui vuoi che la transazione venga eseguita!

Ma Satoshi Continua:

“ Sono sicuro che tra 20 anni ci sarà un volume di transazioni molto elevato o nessun volume.”

Satoshi Nakamoto

Il Bitcoin 13 anni dopo il post di Satoshi

Oggi Maggio 2023, circa 15 anni dopo dalla nascita, Bitcoin è sempre più vitale. Mentre vi parlo, ci sono in media 300.000 transazione al giorno, il prezzo di Bitcoin è circa 26.000 dollari e ci sono ancora oltre 1 milione e mezzo (per la precisione circa 1.615.000) di Bitcoin da Minare.

Ricorda d’iscriviti al canale YouTube (se non lo hai già fatto) ed attivare la campanella e/o sul Bancone per ricevere in tempo reale gli aggiornamenti, perché nel prossimo episodio Satoshi Nakamoto affronterà un tema che oggi fa tanto parlare: i Bitcoin persi irreversibilmente. Cosa disse Satoshi a proposito,  agli albori di Bitcoin già 13 anni fa!?

A presto!

Vai all’episodio precedente! <——> Vai all’episodio successivo!

Fonti

Potrebbero interessarti…

Gli ultimi messaggi di Satoshi Nakamoto

Gli ultimi messaggi di Satoshi Nakamoto

Questa è l’ultimo episodio della mini-serie e non potevamo che chiudere con gli ultimi messaggi di Satoshi Nakamoto! Cosa scrisse nei suoi ultimi post, cosa c’entra Wikileaks e perché la sua ultima email suona un po’ come un testamento! Vediamolo insieme.

Satoshi sul consumo di bitcoin!

Satoshi sul consumo di bitcoin!

Negli ultimi anni si è scatenato un dibattito sul consumo eccessivo di energia elettrica di Bitcoin, in particolare i media Mainstream lo hanno bollato come un problema grave. Ebbene anche su questo Satoshi Nakamoto disse la sua nel lontano 2010. Cosa scrisse?...

Satoshi sui bitcoin persi

Satoshi sui bitcoin persi

Un mio amico mi confida che aver comprato 1000 euro in Bitcoin tempo fa, ma che ora ha perso il wallet e non può più recuperarli! Brutta storia, soprattutto se quel “tempo fa” è molto indietro nel tempo! Ebbene il fenomeno della perdita di Bitcoin è molto più diffuso di quanto si pensi, ma anche su questo Satoshi Nakamoto disse la sua nel lontano 2010. Cosa disse? Scopriamo insieme cosa ha da dire Satoshi sui bitcoin persi!

Verified by MonsterInsights